Ritrovare l’innamoramento e la passione
Il rapporto con il partner sta subendo qualche tracollo e non vive più di passione e travolgimento come i primi anni della relazione? State tranquilli, allontanarsi per qualche tempo è assolutamente normale, ma, la buona notizia è che nulla è perduto e che la scintilla può essere ravvivata e riscoperta perché cresca ancora meglio e più di prima.
La mancanza di passione sessuale è il problema più comune, ossia quello che porta le coppie in analisi o sfocia in un divorzio o tradimento, e queste componenti hanno persino una ragione scientifica. Infatti, gli scienziati hanno dimostrato che è proprio l’ossitocina (un ormone) che, rilasciato soprattutto durante la fase iniziale di infatuazione, induce le coppie a sentirsi euforiche e innamorate all’inizio di una storia. Quando questo ormone viene rilasciato in minore quantità, è quindi normale poter riscontrare un calo della passione. Insomma, quando ci si innamora ci si impegna e si hanno grandi speranze che ci portano ad essere felici. Questo conduce poi ad aspettative irrealistiche e delusioni quando la passione si placa, ma, riaccendere l’amore è assolutamente possibile e la soluzione migliore è quella di partire con una comprensione di se stessi e degli altri per poi riabilitare un forte rapporto ancora più passionale di prima.
Ecco quindi sei utilissimi consigli per aiutare tutte le coppie a mandare nuovamente su di giri il rapporto anche a livello sessuale e ricalibrare le connessioni positive di coppia:
- Esaminate la vostra relazione. Evitate le critiche e cercate di capire dove voi e il vostro partner avete sbagliato o cosa avete fatto per infastidirlo e vice versa;
- Rompete le distanze. Evitate le critiche dopo il sesso e trovate un modo diverso per comunicare e cercate di ribadire quanto il vostro partner sia “sexy”
- Risolvete i conflitti abilmente. Non mettete da parte risentimenti che possono distruggere il vostro rapporto e cercate di vivere il conflitto, solo così potrete venire a capo dei problemi;
- Migliorate la relazione affettiva. Secondo il Dott. Kory Floyd, anche solo tenendosi per mano o abbracciandosi si può rilasciare la famosa ossitocina che ridurrà il dolore e provocherà una sensazione calmante oltre che d’attrazione per il vostro partner;
- Date spazio ai pensieri costruttivi per e con il partner. Il nostro cervello prova più piacere quando vede una ricompensa, per cui prendetevi il vostro tempo, fate un po’ di fantasie, e ritrovate in pensieri positivi e favoleggianti sulla passione
- Trascorrete più tempo con il vostro partner. Provate una varietà di attività che possano portare al corteggiamento o a praticate nuovamente il “flirt” dei primi mesi di relazione. Non dimenticate le coccole sul divano e sorprendete il vostro partner con un semplice bacio.
Per concludere, cercate di agire e muovere le acque in fretta, specialmente se avete problemi di intimità sessuale. Solo perché il vostro rapporto sta attraversando un periodo di siccità non dovete presumere che vi state avviando direttamente verso il divorzio. Cercate quindi di rivolgervi verso il partner con empatia piuttosto che allontanamento e ritroverete le basi del vostro legame profondo.
Fonte: Huffington Post