La leggenda di Xoroi*
Molto tempo fa giunse sull’isola di Minorca un uomo chiamato Xoroi, probabilmente un naufrago di una nave mercantile araba, che si rifugiò in una grotta per non essere catturato dalle autorità del posto.
La grotta si trovava a picco sul mare in un luogo impervio ma bellissimo.
I contadini dei paraggi di lì a poco iniziarono a subire piccoli furti, generalmente di generi alimentari, ma nessuno sospettava di Xoroi perchè nessuno ne conosceva l’esistenza.
Durante una delle sue scorribande destino volle che Xoroi si innamorasse perdutamente di una giovane che era prossima alle nozze e un giorno d’improvviso la giovane sparì. Nessuno per mesi ed anni seppe più nulla della ragazza quando durante un inverno freddo e (fatto strano per Minorca) nevoso alcuni contadini scoprirono sulla neve alcune orme umane. Si armarono e decisero di seguirle per vedere dove portavano.
Arrivati alla grotta scoprirono un uomo, una donna e tre bambini, frutto del loro amore. Xoroi vistosi circondato e senza scampo si gettò per la disperazione in mare con il figlio più grande e sparì tra le stesse onde che anni prima lo avevano fatto naufragare a Minorca.
Disperata e inconsolabile la donna venne trasferita con i due figli più piccoli ad Alayor dove, si dice, vivano ancora i discendenti di questa fantastica leggenda.
* Testo gentilmente concesso dal sito www.isoladiminorca.com