Il Principato di Monaco si potrebbe definire terra di contrasti
Rimasto uno degli esclusivi paradisi fiscali in Europa, luogo prediletto da una ristretta élite di vip sembra essersi affrancato da un gossip che tra gli anni ’80 e ’90 ne ha raccontato ogni segreto. Complici forse la nuova Principessa, gli stili di vita più semplici della famiglia o l’impegno del Principe Alberto nel fare del Principato la bandiera di una politica ambientalista rinnovatrice. Però, nonostante il progresso del piccolo Stato, a chi non torna in mente, pensando a questo luogo, la storia d’amore tra Grace Kelly e il suo principe, Ranieri? Si incontrarono per la prima volta nel 1955, e pochi avrebbero scommesso su questa coppia: due persone appartenenti a diversi mondi, costrette a diverse “etichette”, eppure ..
La favola monegasca inizia un giorno di maggio, quando l’allora attrice Grace si prepara per una conferenza stampa, una serie di interviste ed una cena di gala in suo onore. Pare che Paris Match (la culla del gossip patinato francese) abbia favorito l’incontro tra i due futuri sposi: si racconta infatti che Grace, esausta, abbia tentato di cancellare la visita a Palazzo, ma che un giornalista l’abbia convinta a passare il pomeriggio con Ranieri.
Un pomeriggio fatto di passeggiate nei giardini di palazzo e piacevoli conversazioni…il tutto seguito (come no) dai paparazzi e dalle guardie del corpo di Ranieri. Nonostante le “intrusioni” Ranieri disse di essere rimasto completamente affascinato dalla bella attrice americana, che definì “Una boccata d’aria fresca: colta, sensibile, matura e bellissima”. Grace, dal canto suo disse di aver incontrato un uomo “Piacevole e carino”. Ebbe inizio tra i due una fitta corrispondeza epistolare, in cui Grace e Ranieri discorrevano di tutto: dalla rispettiva infanzia ai sogni, i progetti, le ambizioni di entrambi. In breve tempo questa confidenza portò ad un legame fatto di rispetto e di un profondo affetto. Entrambi confessarono che durante quel periodo si sentirono come se si fossero conosciuti da sempre. Ranieri confidò al cappellano di corte di non riuscire a smettere di pensare a Grace, ed il cappellano pensò bene di scrivere una lettera all’attrice, rivelando i sentimenti del Principe.
Grace si disse emozionata ed impaziente, ed assicurò al cappellano che avrebbe rivisto Ranieri durante il suo successivo viaggio in Europa. Questi invece, organizzò in segreto un viaggio negli USA per sè ed il Principe, per trascorrere alcuni giorni con la famiglia del cappellano…casualmente molto amica dei Kelly. Dopo una settimana, la notte di San Silvestro, durante una romanticissima nevicata newyorkese Ranieri chiese a Grace di sposarlo. L’entusiasmo di Hollywood e Monaco era palpabile: Hollywood avrebbe goduto ancora per anni di un’attrice-principessa, mentre Monaco avrebbe ricevuto da Grace l’eleganza ed glamour che si respiravano allora nella mecca americana del cinema.
Anni dopo Grace disse: “Quando sposai Ranieri scelsi l’uomo e non ciò che rappresentava. Mi innamorai di lui, non dei suoi titoli”. L’ unione – dalla quale nacquero l’attuale sovrano Alberto II e le Principesse Carolina e Stéphanie – venne definita come il matrimonio del secolo, e si ricorda ancora oggi come uno tra i più eleganti del XX secolo.