Cosa significano i gioielli? Ecco il bon ton per regali luccicanti
Regalare un gioiello può sembrare un gesto prezioso e semplice al tempo stesso, anche se nella realtà non è così. Il gioiello, come i fiori, può avere tanti significati che è bene conoscere se hai deciso di regalarne uno alla tua persona del cuore, che sia essa la mamma, un nonno, un’amica o un partner. Ecco cosa significano i gioielli e qual è il bon ton da seguire per regalarli.
Per non sbagliare
Per chi non lo sapesse ancora la scelta più semplice in fatto di gioielli sono i Braccialetti personalizzati. Con questo particolare tipo di gioielli opterai sempre per la scelta giusta perché si adattano alla persona che li indosserà dato che ciò che vi sarà montato sul cinturino è sempre personalizzabile e modificabile. Puoi partire regalando la base con l’aggiunta di un piccolo dettaglio simbolico, come le iniziali del nome, il segno zodiacale o un particolare simbolo che vi lega e poi lasciare alla persona cara la facoltà di arricchire il bracciale e continuare a personalizzarlo. In questo modo resti al di fuori dell’area bon ton per gioielli e ti assicuri comunque di aver fatto un ottimo regalo.
L’oro non si regala a caso
Stiamo parlando dell’oro giallo, quello ricco e prezioso. Per un semplice compleanno regalare un gioiello in oro se non si ha particolare vicinanza con chi festeggia può sembrare fuori luogo, soprattutto per la giovane età. L’oro giallo è costoso e prezioso ed è indicato in occasioni speciali come un battesimo. Inoltre è la scelta indicata per la mamma mentre al di fuori di queste modalità può sembrare o risultare un regalo imbarazzante proprio per il suo valore. Se puoi permetterti di spendere non è un problema ma l’oro giallo si regala in momenti davvero speciali ed irripetibili per cui per compleanni e occasioni simili meglio evitare.
Il diamante è per sempre
Ciò che davvero simboleggia l’amore per sempre è il diamante, per cui occhio a regalarlo. Prima di regalare un gioiello di diamante bisogna esser sicuri che chi abbiamo davanti è la nostra anima gemella, dato che il diamante simboleggia inequivocabilmente l’unione per la vita. Se non vuoi proporre o mandare questa idea al tuo attuale partner, meglio optare per altre pietre preziose, ammesso che le gradisca.
Oro bianco e argento
L’oro bianco e l’argento sono la scelta di mezzo per lauree, compleanni, Natale, e altre grandi occasioni senza spendere una fortuna. Sono particolarmente apprezzati perché possono essere di grande pregio e, al tempo stesso, molto meno impegnativi di un gioiello in oro. Questo tipo di scelta è ideale per amicizia, amore, colleghi di lavoro e qualsiasi altro livello di relazione. Scegliere questi materiali non significa regalare collane di bigiotteria in acciaio, perciò occhio al prezzo.
Acciaio, pietre, bronzo
Se conosci una persona particolarmente amante di bracciali e pietre l’acciaio e il bronzo sono materiali che vanno alla grande e che trovi sia in gioielleria che nei mercatini, specialmente quelli vintage. Per questo genere di gioielli di bigiotteria devi però avere buon gusto ed avere la certezza che la persona a cui sta pensando li gradisca davvero. Ora che conosci questa bella panoramica di come si regalano i gioielli non potrai più sbagliare.